Il lavoro è un fattore importante nell’attivazione dei gruppi svantaggiati. Tuttavia, offrire lavoro personalizzato, su misura per il gruppo target, rappresenta una grossa sfida. Spesso è una questione di trovare l’equilibrio tra garantire che l’impresa sociale rimanga sostenibile e, al tempo stesso, prendersi cura dei dipendenti.
Una collaborazione tra Metagenics e Weerwerk
Weerwerk, l’impresa sociale associata a De Sleutel, ha come target le persone con un posizionamento meno ottimale sul mercato del lavoro. Con filiali nelle regioni di Ghent, Anversa e Roeselare, Weerwerk aiuta ogni anno circa 100 adulti con problemi di dipendenza a trovare lavoro a lungo termine.
Il leader del luogo di lavoro Mathieu De Bruyne afferma: “È importante avere una gamma di attività sufficientemente stabile. Uno dei clienti con cui collaboriamo molto è Metagenics, un nome leader nel campo degli integratori alimentari. Abbiamo intrattenuto le prime conversazioni in giugno 2016. La missione di Metagenics è quella di aiutare le persone a perseguire una vita più sana e felice. La visione di Weerwerk: Persone, opportunità, crescita. Il lavoro come metodologia! Sulla base di questi due fondamenti, non abbiamo tardato molto nell’unire le nostre forze”.
“Weerwerk imballa gli integratori alimentari di Metagenics. È notevole che un’azienda come questa scelga di collaborare con l’economia sociale”, afferma Mathieu. Metagenics, costituita ad Ostenda fin dal 1989, è leader di mercato nei prodotti a supporto della microalimentazione per persone di tutte le età. Si tratta di un’azienda in rapida crescita, che impiega 260 persone in Europa, 160 delle quali ad Ostenda. Tutte le attività sono consolidate sul sito di Ostenda. Oltre alla produzione di attività di immagazzinamento e spedizione correlate, è anche la sede degli uffici centrali, con reparti di ricerca e sviluppo, amministrazione, vendite, marketing e assistenza ai clienti.
“Vorrei un’acqua tonica”
Mathieu: “Ogni volta che Rogier ci fa visita, chiede un’acqua tonica. Normalmente, non ne abbiamo qui a Weerwerk. Ora, quando sappiamo che Rogier è in arrivo, ci assicuriamo di averla a disposizione. Rogier e il suo team sono le persone che hanno fatto nascere la collaborazione tra Weerwerk e Metagenics”. Egli è il leader del team che monitora da vicino il processo operativo in Weerwerk e ci offre formazione da remoto. Il suo team definisce limiti chiari e ci offre suggerimenti per operazioni “snelle”. Inoltre, il suo team ha insegnato ai supervisori di Weerwerk a lavorare con la grafica...
Mathieu: “Metagenics è un’azienda che dedica il proprio tempo a spiegare i concetti ai nostri dipendenti nelle giornate dei team. Il nostro personale lo apprezza molto. Un’azienda di quelle dimensioni, leader globale nel campo della microalimentazione, è anche un’impresa con un forte impegno sociale.”
“10.500.000 confezioni”
L’imballaggio di queste vitamine, come uno degli incarichi permanenti, è una fonte di stabilità nel lavoro. Mathieu: “Con le persone del reparto di attivazione, elaboriamo 10.500.000 confezioni per Metagenics su base annuale. Questo ci ha permesso di espanderci in termini di dipendenti nel 2018. Al tempo stesso, siamo stati in grado di crescere nell’ambito del lavoro metodico. Ora disponiamo di parametri chiari, ad esempio, per determinare quando i dipendenti sono in grado di gestire i ritmi per poter lavorare nel settore degli imballaggi regolari.”
Grazie alla collaborazione, possiamo offrire attività operative ma anche logistiche nel reparto di attivazione. “Possiamo offrire alle persone una chiara idea del lavoro in un’unità di produzione sulla base del numero di pallet completati”, afferma Mathieu.
“Quanti pallet?”
In questo incarico, Weerwerk agisce da anello fisso di una catena più grande. “Siamo collegati all’economia regolare e questo ha un maggiore impatto di quanto si possa supporre. Metagenics è responsabile della consegna e del ritiro ogni settimana. Queste operazioni vengono svolte da un team professionale sotto la guida di Mattijs. Metagenics ritira fino a 10-15 pallet con prodotti imballati alla settimana. Gli addetti al trasporto mostrano sempre un profondo rispetto per i nostri dipendenti. Fanno battute. Lavorano a un buon ritmo per tutto il tempo. Il nostro personale può imparare davvero tanto da questa interazione. Insieme a Metagenics, creiamo un obiettivo lavorativo concreto e realistico, supportato da attività basate su prove, calore e rispetto per le persone”, afferma Mathieu.