La selezione di ingredienti con un’elevata biodisponibilità non solo è importante per garantire un corretto assorbimento da parte del corpo, ma anche per prevenire l’insorgenza di eventuali disturbi.
L’importanza di un’elevata biodisponibilità
La forma del minerale è fondamentale
La biodisponibilità di sali minerali inorganici, quali solfati, carbonati e ossidi è molto bassa. Sono caratterizzati da una solubilità molto ridotta ma se non si dissolvono nello stomaco si dissociano in un sale e un minerale (ione carico) e irritano la parete dello stomaco o si legano ad altre sostanze nutritive per formare composti insolubili e non assorbibili. Si crea così uno squilibrio elettrolitico che può portare a irritazione intestinale e un ridotto assorbimento di nutrienti da parte del corpo. La selezione di sali minerali organici che si dissolvono positivamente, quali citrati, fumarati e glicerofosfati o chelati che non si dissociano nello stomaco (come i bisglicinati) può portare a un assorbimento ottimale.
“Non bisogna mai guardare unicamente alla dose della sostanza nutritiva ma verificarne sempre anche la forma”
Il dosaggio delle forme minerali inorganiche è spesso molto alto, per cui il corpo è in grado di assorbirne una quantità adeguata. Tuttavia, questo aumenta il rischio di effetti collaterali. L’uso di forme minerali organiche (alta biodisponibilità) rende questo aspetto superfluo, in modo tale che il dosaggio possa essere ottimizzato per raggiungere l’effetto desiderato. Tale quantità è nota come dose o assunzione corretta del nutriente. Metagenics si impegna a utilizzare unicamente sali minerali o chelati organici nei suoi prodotti.
Prodotti ad alta biodisponibilità
Metagenics si impegna a utilizzare unicamente forme minerali organiche nei suoi prodotti.